ANTICA TRATTORIA
IL CAMPANO
Tra le nostre pietanze più conosciute ci sono molte   ricette tipiche pisane e toscane: pappa al pomodoro, polenta fica, ribollita, aglione, pici senesi con bricole,crostoni con paté di fegatini ,cinghiale alla maremmana, peposo dell’impruneta, gnudi con burro e salvia, bordatino ,acqua cotta, baccalà coi porri alla pisana, che vengono preparati secondo i canoni della tradizione toscana.
Menù
"Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare" (George Bernard Shaw)
MENÙ COMPLETO
AMBIENTE E CUCINA
Passando attraverso il nostro dehor attrezzato con tavoli e sedie ed un’illuminazione soffusa, vi troverete in una sala molto intima con il tipico soffitto a volte e un arredamento semplice arricchito su un lato della saletta da una splendida cantina con circa 150 etichette di vino soprattutto toscano, scelto personalmente da noi. La sala superiore collegata al piano terra da una importante scala in pietraserena e corrimano in ferro battuto è un po’ più ampia e caratterizzata da un soffitto molto alto con travi e travicelli. A lato della sala superiore si trova la nostra cucina dove tutto comincia dalla scelta di materie prime fresche e prodotti di stagione e di qualità.
I nostri fornitori di frutta e verdura hanno sede proprio nella piazzetta dove c’è il mercato cittadino.
"Dei palati uguaglianza non può stare, perciò non s'ha dei gusti a disputare."
Questo proverbio popolare ci dice che ogni persona è diversa dall'altra e così i gusti di ognuna in fatto di cibo.


In fondo, non esiste una buona cucina o una cattiva...quello che esiste e importa davvero è quello che più ci piace. Quello che ci accomuna tutti, oltre alla necessità di nutrirci per vivere, è il piacere di gustare un buon cibo, meglio se in compagnia. La convivialità del pasto è un piacere universale: quando si pranza o si cena insieme alle persone care anche il cibo più semplice diventa speciale. Attraverso la cucina si può esprimere creatività, buon gusto e il piacere di condividere quello che si ama fare con gli altri.
Raramente un vero cuoco cucina solo per se!
PASTA ,  PIATTI TIPICI  E NON SOLO ….
Un nostro vanto è   che la pasta è fatta da noi in casa con due semplici ingredienti farine selezionate e acqua con cui produciamo a rotazione in base al menù spaghetto chitarra, caserecce, pici senesi, gigli fiorentini   pappardelle, maltagliati ,rigatoni , lasagne, fusilli , tagliatelle, linguine.
Tra le nostre pietanze più conosciute ci sono molte   ricette tipiche pisane e toscane: pappa al pomodoro, polenta fica, ribollita, aglione, pici senesi con bricole,crostoni con paté di fegatini ,cinghiale alla maremmana, peposo dell’impruneta, gnudi con burro e salvia, bordatino ,acqua cotta, baccalà coi porri alla pisana, che vengono preparati secondo i canoni della tradizione toscana.
___
Ma non ci limitiamo a questo il nostro chef Giampiero crea anche piatti pur se legati al territorio anche caratterizzati dalla sua mano come gli  spaghetti chitarra con cuore di carciofi e fonduta, cozze alla maniera di Giampiero, tagliere del Campano , pici con ragù di salsiccia di cinghiale, caserecce con ragù bianco, millefoglie di burrata e verdure alla brace, cervo e capriolo in farine di castagne e timballo di riso, filetto di manzo alla ghiotta ,tagliata di scamerita di maiale con cipolle caramellate e tanti altri.
Orari di Apertura
Lun - Domenica 19 - 23
Sabato e Domenica aperti anche a pranzo: 12.30 - 15.00
Lun- Ven : Aperti a pranzo solo su prenotazione, per almeno 20 persone
PRENOTA ORA
LE NOSTRE CARNI
Permettetemi di dedicare un capitolo a parte alle nostre carni  , anche per chiarire alcuni dubbi e dare delle chicche di curiosità.

FIORENTINA

LA VERITÀ SULLA FIORENTINA
Si sa la Toscana è la regione dove è nata la mitica Bistecca alla Fiorentina, quindi parlare di carni selezionate è d’obbligo.
Bistecca o Fiorentina? questo è il dilemma.
Citando il documento stilato dall’illustre associazione “ACCADEMIA DELLA FIORENTINA”.
Entrambi i termini hanno in comune il taglio di carne appartenente alla stessa parte anatomica del bovino. Il termine bistecca è generalmente utilizzato per un significato più ampio anche in riferimento alla “fettina” tipica di altre regioni italiane, ma, da noi si usa invece solo per abbreviazione del vero nome Bistecca Fiorentina.
La Bistecca Fiorentina più propriamente identificata come Fiorentina ha elementi che la caratterizzano e che la rendono unica nel suo genere: è ricavata dalla costata di un particolare bovino adulto di razza da carne, di età tra i 15 e i 18 mesi, età coincidente con la cosiddetta “prima mossa” della dentizione dell’esemplare. Fondamentale e rigorosa è la fase della frollatura della costata ( 20 - 25 giorni )
La Fiorentina, tagliata dall’intera costata del bovino secondo l’uso dei macellai fiorentini, con uno spessore minimo di quattro centimetri, viene posta, senza alcuna aggiunta di altri ingredienti, a temperatura ambiente, sulla griglia. Nella fase di cottura, quando sulla parte non esposta al calore affiorano i succhi interni della carne, è il momento giusto per girarla una sola volta sull’altro lato, fino a che non emergeranno ancora i succhi sul lato già esposto al calore. Salata rigorosamente con sale grosso, q. b. poco prima di toglierla dal riverbero dei carboni, deve essere lasciata riposare per due minuti,prima di essere tagliata a raggiera dal centro verso l’esterno e servita ai commensali su piatti ben caldi.
___

TAGLIATA DI MANZO

In pochi sanno che la tagliata di manzo è nata proprio a Pisa ideata da uno storico ristoratore pisano negli anni ‘70, lo chef Sergio Lorenzi il primo ambasciatore della cucina italiana nel mondo , che ringraziamo per tutte le ricette che ha regalato alla città di Pisa .   Da noi la tagliata si prepara rigorosamente dal controfiletto e si può condire   in vari modi con rucola e grana con radicchio   e pecorino, con lardo e zucchine e perfino con i funghi porcini o al tartufo!
Oltre alla lombata usata per la Fiorentina e la tagliata, lavoriamo anche altri tipi di tagli di carne per creare piatti come il filetto alla contadina, alla ghiotta, agli asparagi, al tartufo o ai funghi porcini quando la natura ci regala i suoi prodotti migliori.
Ma non mancano i piatti a base di carne di maiale come la tagliata di scamerita con cipolle caramellate o il filetto di maiale su letto di pere spadellate fonduta di gorgonzola e noci. Carni di cinghiale e di cervo che si preparano seguendo le ricette della tradizione. Senza dimenticare piatti come l’agnello alla griglia servito con verdure croccanti o la tagliata d’anatra glassata con i frutti di bosco, per finire con carni più internazionali come il bisonte alla griglia e la tagliata di struzzo.
VIDEO PRESENTAZIONE
ristoranti pisa miglior carne
Vi aspettiamo.
Ci sarebbe molto altro da scrivere per raccontare questi anni di storia culinaria dell’Antica Trattoria il Campano ma non   voglio togliervi tutto il gusto .... Non vi resta che venire e provare di persona!!
PRENOTA
Tel. 050 580585 Cell. 329 0249885

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio.



map ristorante pisa campano
img img img img img
© 2020. All rights reserved.
Ristorante Pisa Antica Trattoria Il Campano Via Cavalca, 19, 56126 Pisa (PI)
Tel. 050 580585 Cell. 329 0249885 • Fax 050 3137892
Mail:info@ilcampano.com - Indirizzo PEC: ristorazionemugnaisas@pec.it
P.Iva 01293750509 Numero REA : PI-113199 -
CONTATTI